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Perché un’azienda dovrebbe essere su Facebook?

Perché ci stanno tutti? Sì e no. Sì, perché Facebook è il più grande social network del mondo, e supera addirittura Google nel traffico portato ai grandi editori di news. No, perché non bisogna essere presenti solo per moda, tanto per starci, ma per fare business e trasmettere il valore della nostra azienda. Perché, allora, fare marketing su Facebook? Perché proprio in questo momento c’è gente su Facebook che già sta parlando del tuo brand, dei tuoi prodotti, dei tuoi servizi.

Perché Facebook ti permette di restare in contatto con chi è tuo cliente, così da stargli vicino e tenerlo con te, fidelizzandolo. Perché Facebook permette alla tua azienda di farsi conoscere in modi che fino a vent’anni fa sembravano a dir poco impossibili.

Facebook è una rete sociale, e questo significa che ogni azienda che vuole stare su Facebook deve a sua volta diventare sociale, aprirsi alla conversazione, mettersi in gioco e impegnarsi a comunicare con le persone, interessandole, incuriosendole, dando loro le informazioni e le emozioni che vogliono, e solo alla fine, in ultima battuta, pensare a vendere prodotti o servizi.

Con Facebook, per la prima volta, il pubblico, quello che una volta era semplice spettatore, ha finalmente voce in capitolo, e può far sentire la sua opinione alle aziende, lamentandosi o complimentandosi, manifestando un atteggiamento fiducioso o scettico, entusiasta o sarcastico. Ogni risultato che si ottiene con Facebook lo si ottiene tramite dei comportamenti che il pubblico mette in pratica volontariamente, dal semplice like fino all’acquisto online tramite e-commerce.

Per fare Facebook marketing da veri professionisti non basta aprire un Profilo o una Pagina e cominciare a pubblicare post all’impazzata. Serve organizzazione, metodo, e una grande strategia che va al di là dello stesso Facebook, una vera e propria digital strategy che dovrà portare il tuo brand alla conquista del web.

Facebook infatti non funziona al meglio da solo, ma portando traffico ad altre destinazioni, catturando l’attenzione degli utenti e “traghettandoli” dall’altra parte.

Non puoi pensare di fare Facebook marketing se non hai un sito, o perlomeno un blog, su cui mandare il tuo pubblico. E non dev’essere un sito di 10 anni fa, fatto al risparmio, ma un sito responsive, moderno, immediato, adatto a chi naviga su uno smartphone. Se il sito ha un e-Commerce, poi, ancora meglio, perché così potrai vedere chiaramente quante vendite saranno conseguenza delle tue attività su Facebook.

Apri la tua La Pagina Facebook

La pagina un luogo su Facebook dove artisti, personaggi pubblici, aziende, brand, organizzazioni e associazioni no profit possono connettersi con i propri fan o clienti. Per questa ragione chi amministra una pagina ha a disposizione moltissimi strumenti che profili e gruppi non hanno, come le statistiche Insight e la possibilità di creare inserzioni pubblicitarie.

Quando si va a creare una pagina, bisogna scrivere il nome della tua azienda, del tuo brand o della tua organizzazione. Il nome deve essere quello con cui l’azienda è conosciuta dal grande pubblico, non occorre che sia uguale alla ragione sociale o che si concluda con un SrL, SpA, ecc. Successivamente bisogna scegliere una categoria che descriva che tipo di azienda, organizzazione o argomento rappresenta la Pagina. Puoi aggiungerne al massimo 3. Scegliere la giusta categoria è importante non solo per essere “trovati” correttamente da chi fa ricerche su Facebook, ma anche per avere determinate funzioni che possono essere specifiche ad esempio delle imprese locali.

Scelta una categoria, puoi inserire una descrizione spiegando di cosa si occupa la tua azienda, quali servizi offri o qual è lo scopo della Pagina. Puoi aggiungere immagini, informazioni di contatto o altri dettagli dopo aver creato la Pagina. Successivamente potrai inserire indirizzo, numero di telefono, email, indirizzo del sito web, orari di apertura e quant’altro.

Per gestire al meglio una pagina Facebook, è utile il lavoro di squadra. Le persone che gestiscono le Pagine possono ricoprire cinque ruoli diversi: l’Amministratore, l’Editor, il Moderatore, l’Inserzionista, l’Analista. L’Amministratore ha il potere di nominare (ed eliminare) tutti gli altri ruoli, selezionando i profili degli utenti tra i suoi amici di Facebook. Per esigenze di privacy, però, è possibile anche usare una particolare interfaccia chiamata Business Manager, che permette di aggiungere e rimuovere utenti privatamente, senza che tutti gli altri amministratori vedano i loro singoli profili.

Per vedere invece gli Insights della Pagina, accedi alla tua Pagina e clicca su Insights nel menu a sinistra. La sezione Insights fornisce informazioni sulle prestazioni della tua Pagina, come i dati demografici del pubblico e il modo in cui le persone rispondono ai post. Tieni presente che puoi accedere ai dati in Insights della Pagina solo relativamente agli ultimi due anni; i dati demografici come età, genere e luogo sono disponibili in Insights della Pagina solo se sono state raccolte informazioni su almeno 100 persone. Le Pagine categorizzate come Pagine della community non hanno dati statistici.

Facebook mette a disposizione una lunghissima serie di contenuti da poter pubblicare per tutte le esigenze:

  • I post: il formato più semplice: è un puro e semplice testo, al massimo infarcito con emoticon ed emoji.
  • Le foto o immagini: uno dei formati più popolari in assoluto. L’immagine, che si tratti di un’illustrazione o una fotografia, occupa parecchio spazio, attira subito l’attenzione del pubblico, ed è abbinabile a un testo che funge da didascalia e anche a un link (senza anteprima).
  • Album o gruppi di foto: se vogliamo pubblicare tante foto sullo stesso argomento, pensiamo ad esempio ad un grande evento aziendale o a una fiera, possiamo farlo creando un album: in questo modo le foto non saranno divise in tanti post diversi, ma ci sarà un solo post, con alcune immagini “di presentazione”, a fare da copertina all’album.
  • Il video: è il formato più di tendenza in questo momento, che sia quadrato, orizzontale, verticale, a 360° o in VR, sottotitolato o in loop. Ovviamente, data la dimensione dello schermo dello smartphone, hanno maggiore visibilità il formato quadrato e quello verticale. Anche i sottotitoli sono molto utili perché di solito i video partono da soli (in auto play) ma senza audio, che andrà acceso manualmente.
  • Link: se si incolla un link in un post di Facebook, di solito compare automaticamente una piccola schermata con un’anteprima della destinazione. Cliccando sul link o sull’anteprima, arriveremo al sito indicato. Questo è ovviamente il formato più utilizzato per portare utenti sul proprio blog, sito web, canale YouTube, e così via.

 Se vuoi trarre da Facebook il massimo vantaggio per il tuo business, qualunque esso sia, hai una sola regola da seguire: dare il messaggio giusto al pubblico giusto nel momento giusto, investendo il budget giusto.

L’unico mezzo che Facebook mette a disposizione per raggiungere il pubblico giusto col messaggio giusto al momento giusto sono le inserzioni pubblicitarie. Questo nome non deve trarci in inganno: non devono sembrare pubblicità, ma contenuti entusiasmanti, informazioni utili, notizie interessanti. Gli spazi su cui appaiono tutti questi messaggi, però, hanno un prezzo. Per cui dovremo stabilire a monte quanto possiamo permetterci di investire ogni mese, e stabilire su quali obiettivi ripartire il budget.

A questo punto non ti resta che pianificare tutto, tramite un calendario editoriale, e stabilisci giorno per giorno cosa pubblicare, potrai programmarlo direttamente da Facebook, usando la funzione “Programma” o usando strumenti esterni.

Non ti resta altro che iniziare ad aprire la tua pagina Facebook aziendale, creare e pubblicare contenuti che rispecchino lo stile della tua azienda, e collegare la tua pagina al tuo sito web o al tuo E-commerce. Se vuoi una mano contattami!